PIANOFORTE (Classico | Moderno | Jazz) | FISARMONICADAVIDE BERTINI
Pianista, compositore ed arrangiatore, nasce a Pontedera il 30/04/1969; si avvicina alla musica all'età di 6 anni studiando fisarmonica e pianoforte con il Maestro Giuseppe Santarnecchi.
Successivamente prosegue gli studi classici presso l'Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca dove si diploma in Pianoforte con votazione 10/10 e lode.
Sempre presso lo stesso Istituto studia armonia e composizione con il Maestro Pietro Rigacci.
Nell'anno accademico 1992/93 partecipa ai corsi di perfezionamento per Musica Jazz del “C.P.M.” di Siena frequentando la classe di musica d'insieme di Roberto Nannetti.
Inoltre, partecipa ai corsi di didattica della musica tenuti dal Prof. Mario Piatti.
Dal 1997 è docente di Educazione Musicale nelle scuole materne, elementari e medie di molti degli Istituti Comprensivi del territorio ed insegna pianoforte, tastiere, fisarmonica, armonia, composizione, arrangiamento e teoriamusicale in molte scuole di musica.
Davide Bertini ha un'intensa attività di composizione ed arrangiamento; partecipa a numerosi concerti sia come solista che come componente di varie formazioni (jazz, blues e classiche).
Collabora in qualità di esecutore, arrangiatore e direttore d'orchestra con diversi gruppi jazz come la “Ponsacco Jazz Orchestra”.