I Docenti della Scuola

Tutti Affermati Professionisti del Settore
Hollywood Music Studios - Insegnante

PIANOFORTE (Classico | Moderno | Jazz) | FISARMONICADAVIDE BERTINI

Pianista, compositore ed arrangiatore, nasce a Pontedera il 30/04/1969; si avvicina alla musica all'età di 6 anni studiando fisarmonica e pianoforte con il Maestro Giuseppe Santarnecchi.
Successivamente prosegue gli studi classici presso l'Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca dove si diploma in Pianoforte con votazione 10/10 e lode.
Sempre presso lo stesso Istituto studia armonia e composizione con il Maestro Pietro Rigacci.
Nell'anno accademico 1992/93 partecipa ai corsi di perfezionamento per Musica Jazz del “C.P.M.” di Siena frequentando la classe di musica d'insieme di Roberto Nannetti.
Inoltre, partecipa ai corsi di didattica della musica tenuti dal Prof. Mario Piatti.
Dal 1997 è docente di Educazione Musicale nelle scuole materne, elementari e medie di molti degli Istituti Comprensivi del territorio ed insegna pianoforte, tastiere, fisarmonica, armonia, composizione, arrangiamento e teoriamusicale in molte scuole di musica.
Davide Bertini ha un'intensa attività di composizione ed arrangiamento; partecipa a numerosi concerti sia come solista che come componente di varie formazioni (jazz, blues e classiche).
Collabora in qualità di esecutore, arrangiatore e direttore d'orchestra con diversi gruppi jazz come la “Ponsacco Jazz Orchestra”.

BATTERIA (Pop | Moderna | Funk | Rock | Jazz)GIANNI CATENI

Nasce a Pontedera (PI) il 16/10/1994. Inizia gli studi di batteria da giovanissimo, all'età di 6 anni studiando con Filippo Buselli ed in seguito con Luca Guidi.
Dal 2012 prende parte alle attività concertistiche rivolte all'interpretazione di brani di musica sinfonica, moderna e jazz nelle varie formazioni musicali come la “Pontedera Big Band”, diretta dai Maestri Stefano Gatti e Davide Altini; la “Euro Big Band Golden Brass” diretta dal Maestro Moreno Botti oltre a diversi ensemble musicali diretti dal Maestro Davide Bertini.
Dal 2013 è docente di batteria, percussioni e teoria musicale in molte scuole di musica ed effettua progetti di educazione musicale nelle scuole primarie della zona.
Ha frequentato i seminari estivi del Siena Jazz University “Kind of Blue” ed ha partecipato a varie Masterclass con musicisti di alto livello come Horacio Hernandez, Christian Meyer, Ellade Bandini, Roberto Gatto, Aaron Spears, Benny Greb, Gavin Harrison, Mike Mangini e Jojo Mayer.
Nell'estate del 2016 ha suonato al Lucca Summer Festival con Eleonora Tirrito, ricoprendo il ruolo di batterista ed arrangiatore di alcuni dei brani inediti della cantante.
Nel 2017 consegue la laurea in composizione, arrangiamento e batteria jazz presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali P.Mascagni di Livorno sotto la guida dei Maestri Francesco Petreni e Mauro Grossi.
Durante gli anni successivi ha molte band all'attivo ed in più organizza concerti e spettacoli ricoprendo il ruolo di fonico e tecnico audio – luci – video avendo l'occasione di collaborare con artisti di calibro come Ivana Spagna, Homo Sapiens, Dik Dik, Raffaello Pareti, Andrea Tofanelli e molti altri.
Nel 2021 apre la Hollywood music studios dove è docente principale di batteria e percussioni nonchè fonico e produttore dello studio di registrazione.
Hollywood Music Studios - Insegnante
Scuola di Musica - Insegnante

VIOLINO (Classico)GIULIA BARTALINI

Nata a Pietrasanta (LU) il 22/08/1996; dal 2008 frequenta il corso di Violino (Vecchio Ordinamento) all'Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini di Lucca studiando violino ed esecuzioni orchestrali con il Prof. Luca Celoni.
Ha partecipato alle Masterclass di “Viola e Musica da Camera” con il Maestro Demetrio Comuzzi con esecuzione di brani di Bach e Astor Piazzolla e di “Violino” tenuta dal Maestro Mark Messenger con esecuzione del concerto di Haydn in G Major.
Giulia Bartalini prende parte a numerosi concerti, tra i più importanti:
• nel 2018 con la “Kingdom Hearts Orchestra World Tour” con il ruolo di violino secondo, eseguendo la produzione orchestrale dei temi composti per l'omonimo videogioco presso la Philarmonie di Monaco di Baviera e del Teatro del Verme di Milano;
• sempre nel 2018 al Concerto per Lucca Comics e Games con il ruolo di violino secondo, eseguendo la produzione orchestrale di temi provenienti dalle opere di John Williams, in particolare la suite dai film di Harry Potter e brani tratti dalla trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli composte da Howard Shore;
• nel 2019 con l'Orchestra Cappella Toscana con il ruolo di violino primo nella tournée in Svizzera, diretta dal Maestro Giovanni Bria eseguendo un repertorio classico, in particolare opere di Vivaldi, Geminiani, Albinoni, Boccherini ed un tributo al Maestro Ennio Morricone;
• nel 2020 con l'Orchestra Giovanile Toscana con il ruolo di violino primo, in una serie di concerti al Museo delle Navi Antiche di Pisa eseguendo i repertori classici di Haydn e Mozart;
• qualche mese dopo, nel dicembre 2020, con l'orchestra ISSM “L. Boccherini” in collaborazione con la Fondazione Versiliana, con il ruolo di violino secondo, eseguendo brani di Strauss, Offenbach, Puccini, Verdi, Bizet, Anderson e Massenet per il Concerto dell'Epifania;
• nel 2021 al Concerto di San Biagio, con il ruolo di violino secondo, nella produzione orchestrale con Michael Guttman in collaborazione con la
Fondazione Versiliana, eseguendo brani di Mozart, Elgar, Britten, Pachebell e Holst.

CHITARRA (Moderna | Elettrica | Classica | Jazz)ANDREA CIPOLLA

Nasce a Pontedera (PI) il 7 maggio 1988. Appassionato di musica sin da bambino, all'età di 14 anni inizia gli studi di chitarra con Carlo Buscemi, Alessandro Colombini e Marco Bracci.
Negli anni successivi studia solfeggio e teoria musicale con Luciano Cassano e Chiara Testi; armonia e composizione con Davide Bertini.
Dal 2014 è docente di chitarra e teoria musicale in varie scuole di musica della provincia di Pisa.
Nel 2017 supera l'esame di ammissione al triennio di chitarra jazz del Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno dando inizio agli studi sotto la guida dei Maestri Mauro Grossi e Roberto Nannetti.
Ha iniziato la sua attività live nel 2011 suonando con molte band nei locali più importanti della Toscana; da qualche anno collabora come chitarrista con i “Mondovisione”, una Tribute Band di Ligabue attiva sul territorio regionale.
Suona come turnista live con vari artisti, tra cui i NEIM con i quali al Tour Music Fest 2018 si classificano al secondo posto tra le band emergenti in Europa.
Ha frequentato Masterclass e seminari tenuti da chitarristi di livello come Luca Colombo, Massimo Varini, Guthrie Govan, Paul Gilbert, Fabio Zeppatella, Manuel Consigli e Nicola Cardisco.
Ha inoltre partecipato ai workshop di Gesso Jazz 2017 e 2018, al Jazz Lab 2018 di Dimitri Grechi Espinoza e al Soul&Funk Lab 2019 di Paolo “PeeWee” Durante.
Prossimo alla laurea, ha conseguito quasi tutti i 24 CFU necessari all'insegnamento di Educazione Musicale nelle scuole pubbliche ed in più per il futuro punta ad un biennio di specializzazione in chitarra pop o composizione jazz.
Hollywood Music Studios - Insegnante
Scuola di Musica - Insegnante

CANTO (Moderno | Lirico | Musical)SARA MASSAI

Sara Massai nasce a Pontedera (PI) il 15/06/1991. All'età di 8 anni inizia gli studi di canto con la vocal coach Perla Trivellini.
Durante il percorso di studi di canto moderno si avvicina anche al canto per musical e segue corsi di recitazione e presenza scenica con grandi artisti come Vittorio Matteucci, Pierpaolo Lopatriello, Stefania Fratepietro e Lalo Cibelli.
All'età di 15 anni intraprende gli studi del canto lirico come Soprano. Dal 2010 insegna canto moderno, lirico e musical nonché teoria musicale in varie scuole di musica private ed effettua progetti musicali nelle scuole elementari della provincia di Pisa.
Prende parte a numerosi musical amatoriali interpretando personaggi come Esmeralda in “Notre – Dame de Paris”, la Volpe in “Pinocchio – Il grande musical” e Satin nel “Moulin Rouge”.
Nel 2011 ha l'occasione di interpretare il ruolo di Francesca da Rimini e Piccarda nel musical “La Divina Commedia Opera Musical” della compagnia teatrale Nova Ars, con musiche di Mons. Marco Frisina, nelle tappe di Palermo e Bari.
Nel 2018 si laurea in canto lirico presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.
Tra le esperienze televisive più significative Sara Massai prende parte al programma “Meraviglie - La penisola dei tesori” di Alberto Angela su Rai 1, cantando nel Battistero di Pisa.

CANTO (Jazz) | SONGWRITING | INTERPRETAZIONE | PRESENZA SCENICAELEONORA TIRRITO

Eleonora Tirrito cantautrice nata a Viareggio il 6 Settembre del 1993, canta e scrive canzoni da più di 15 anni accompagnandosi al pianoforte. I palchi che l’hanno vista protagonista?
Lucca Summer Festival, il premio in onore a Giancarlo Bigazzi, l’esperienza ad Amici di Maria de Filippi su RealTime… Tante le esibizioni anche live nei locali, pub ed alberghi. Come ci racconta Eleonora “Il bello della musica sta propio nel suonare la musica” un gioco di parole che però ci riassume con semplicità e purezza la bellezza di condividersi al pubblico. Cantante che si è sempre destreggiata fra il mondo pop e quello jazz. Si è laureata nel 2019 al conservatorio Mascagni di Livorno in canto e composizione Jazz. Alcuni dei suoi inediti si possono ascoltare anche su YouTube “Una Storia che non c’è” “Only you” e da Venerdì 19 Febbraio 2021 anche “Via Ponchielli” canzone dedicata al ricordo della strage di Viareggio di quel 29 Giugno 2009.
E come racconta lei: “Via Ponchielli è un viaggio nelle anime della città in cui sono nata”.
Opera musicale e letteraria è invece “Cinque Stagioni di Vite”. La composizione vede unirsi insieme le più grandi passioni dell’artista: Musica e Vino che si raccontano attraverso il ciclo naturale della vite e delle sue stagioni attraverso melodie e poesie inedite.
Un’artista che ama senza dubbio creare il suo mondo, scrivere e suonare.
Hollywood Music Studios - Insegnante
Scuola di Musica - Insegnante

BASSO ELETTRICO | CONTRABBASSOALESSANDRO MADONIA

Alessandro Madonia si diploma nel 2000 in Contrabbasso presso l'Istituto Musicale
Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca sotto la guida del Maestro Sergio Grazzini.
Negli anni successivi segue vari progetti musicali in alcune scuole elementari della provincia di Pisa e dal 2013 è docente di Educazione Musicale nelle scuole primarie e medie del territorio, nonché insegnante di basso elettrico e contrabbasso in alcune scuole di musica.
Dal punto di vista concertistico, Alessandro Madonia ha collaborato con le cover band dei Queen, degli U2, di Max Gazzè e molte altre.
Negli ultimi anni suona con varie formazioni ad indirizzo jazz, blues e di musica leggera.

TROMBATOMMASO IACOVIELLO

Si diploma nell'anno 2009 in Tromba all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno con il professore Marco Nesi e nel 2016 ottiene una Laurea di I livello in Tromba Jazz alla Fondazione Siena Jazz.
Ha collaborato con l'Orchestra Città di Grosseto nelle stagioni concertistiche 2007, 2008 e 2009 ed ha partecipato allo spettacolo “Il Leone Maremmano” diretto da Pamela Villoresi con l’Ensemble G. M. Rossi “Nuova Musica Sacra” nell'anno 2007 e 2008. Nel 2007 ha collaborato con l'Orchestra Santa Cecilia Ensemble ed ha partecipato alle rappresentazione dei musical “Pinocchio Superstar” e “Alice di Carta” con l'associazione Todomodo Music-All di Livorno.
Ha collaborato con l'orchestra di Opera Festival di Firenze nelle stagioni 2008 e 2009. Dal 2010 al 2017 ha fatto parte del gruppo Magicaboola Brass Band con cui ha prodotto i dischi “Attaccati alla Luna” e “The Dark Side of the Street” ed ha partecipato a tre edizioni della manifestazione toscana Lucca Summer Festival.
Inoltre ha partecipato ai Tour del cantante romano Paolo Fusi, entrando a far parte della sezione fiati della Band Tedesca Osama Sister, e ai Tour del cantante italiano Francesco Renga entrando a far parte dell'Ensemble Symphony Orchestra.
Nel 2012 prende parte alla New Talent Jazz Orchestra di Roma diretta da Mario Corvini con cui ha avuto diversi concerti alla Casa Del Jazz con ospiti d’eccezione come Javier Girotto e Stefano Di Battista. Viene poi chiamato da Paolo Damiani a far parte dell’Orchestra Nazionale Del Jazz Nuovi Talenti con sede al Teatro Puccini di Firenze.
Nel 2014 prende parte al progetto “Suona Italiano – Suona Francese” con il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi e la Fondazione Siena Jazz. Nel 2015 suona all’Opus Jazz Club di Budapest con il Siena Jazz Quintet. Nel 2016 partecipa con la Fondazione Siena Jazz al “Keep an Eye International Jazz Awards” ad Amsterdam.
Dal 2016 fa parte della Jazz Wide Orchestra di Pisa e del Swing-tentet di Nico Gori, con cui ha prodotto gli album “Swingin' Hips” (2018), “The Tentet is Coming To Town” (2018) e “Swing Classics” (2021).
Nel 2018 ha collaborato assieme a Massimo Nunzi al “Sing your Song”, di Fondazione Musica per Roma e Save the Children, progetto di formazione musicale e inclusione sociale di ragazzi che vivono in aree della periferia di Roma prive di servizi e di opportunità educative. Sempre nel 2018 inizia a partecipare al prestigioso Festival Umbria Jazz con l’Orchestra Nazionale del Jazz Nuovi Talenti, proseguendo nel 2019 con Massimo Nunzi e nel 2020 con lo “Swing-tentet” di Nico Gori. Ad oggi collabora anche con Stefano Battaglia nel suo laboratorio di ricerca permanente presso la Fondazione Siena Jazz, e suona nell'ensemble costituita da Ferdinando Romano con cui ha realizzato il disco “Totem”, in collaborazione con Ralph Alessi, scelto tra i migliori dischi italiani dalla redazione della rivista Musica Jazz ed è stato selezionato tra i vincitori del bando supportato da MIBACT e Nuovo IMAIE “Nuova Generazione Jazz 2021”.
Da due anni infine collabora con Animali Celesti in progetti rivolti all’inclusione sociale di utenti psichiatrici e alla realizzazione di performance in contesti di marginalità e disagio, partecipando in qualità di performer musicale al laboratorio “L’Attore Dissennato”.
Hollywood Music Studios - Insegnante
Scuola di Musica - Insegnante

CLARINETTOCECILIA BIANCHI

Cecilia Bianchi si appassiona alla musica da giovanissima, si diploma nel 2018 al Liceo Musicale “A. Passaglia” di Lucca e nel 2019 prosegue gli studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno.
Dal 2019 insegna clarinetto nonché teoria musicale in alcune scuole di musica del territorio ed effettua attività musicali rivolte ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Cecilia Bianchi partecipa a molti concerti in varie formazioni, inoltre ha partecipato a vari stage formativi, tra i più importanti:
quello per clarinetto e pianoforte con il Maestro Carlo Failli a Monte San Savino (AR) e quello per clarinetto, musica da camera e musica d’insieme condotto dal Prof. Emanuele Gaggini presso Villa Basilica (PT).

CHITARRA | BASSO ELETTRICO MARCO GALIERO

Musicista e didatta, nasce ad Aversa il primo novembre del 1982 e si avvicina alla musica dedicandosi prima al piano poi al basso elettrico e infine alla chitarra.
Nel 2003 partecipa allo stage tenuto da John Patitucci presso il “Saint Louis college of music” di Roma. Dal 2002 al 2004 approfondisce lo studio del basso elettrico con il maestro Gianfranco Gullotto, sempre al “Saint Louis college of music”.
Nel 2005 segue uno stage di perfezionamento tenuto da Dario Deidda, presso il Conservatorio di Napoli.
Dal 2004 al 2008 studia armonia e tecnica dell’improvvisazione con il maestro Valerio Silvestro, presso la “Mad School” di Napoli.
Dal marzo 2007 a giugno 2008 frequenta il Corso di formazione in “Psicologia della Didattica” con il Dr. Valerio Salzano.
Il 6 luglio del 2008 consegue il diploma in “Jazz performing e musica d’insieme” presso la ”Civica Scuola di Musica” di Capannori, con il massimo dei voti.
Nel 2009 studia al triennio di chitarra jazz del conservatorio “G.Puccini” di La Spezia con il maestro Alessandro Fabbri.
Dal 2000 ad oggi svolge una costante attività concertistica partecipando a varie rassegne , festival e tourneè sia in Italia che all'estero: Tour Conad con l'orchestra di Peppe Vessicchio, tour europeo con la cantante americana Dana Fuchs . tour europeo con Ciro Manna band, NAMM show di Los Angeles come dimostratore per Markbass, Serravalle Jazz,“Grey Cat jazz festival “08” , “Barga jazz festival, "Elba Jazz", “Toscana Jazz, “Jazz On Napoli ‘ Bladna festival e moltissimi altri...
Attualmente è docente di alta Formazione musicale in jazz, rock & black music presso vari istituti musicali italiani.
Bassista per diversi anni dell'orchestra diretta dal maestro Peppe Vessicchio, collabora e registra dischi in ambiti musicali molto diversi tra loro passando dal jazz al rock , r&b, house music , blues, funk, pop. Ha collaborato con artisti italiani ed internazionali di grande rilievo sia dal vivo che in studio tra cui: Frank Gambale, Robben Ford, Mike Stern , Alain Caron, Guthrie Govan, Paul Gilbert, Carl Verheyen, Andy Timmons, Michael Baker, Tony Momrelle, Eric B Turner, Joel holmes, India , Rashmi Batt, Melonie Daniels, Peppe Vessicchio, Dana Fuchs, Fabio Concato, Stefano di Battista, Andrea Tofanelli, Walter Ricci, Piero Frassi, Nico Gori, Stefano "cocco" Cantini, Nour Eddine Fatty, Marco Panascia, Michela Lombardi, Max Ionata, Nicola Angelucci, Ugo Bongianni, e tanti altri.
Attualmente è endorser Markbass e Sansone strings.
Insegnante Scuola di Musica
https://hollywoodmusicstudios.it/wp-content/uploads/2022/04/ALESSANDRO-COLOMBINI.png

CHITARRA (Moderna | Elettrica | Classica | Gypsy Jazz)ALESSANDRO COLOMBINI

Alessandro Colombini, musicista, turnista e session man sia in studio che in live, specializzato nei generi Blues, Rock, Gypsy Jazz e Metal.

Intraprende lo studio della chitarra all’età di 10 anni e dopo gli studi partecipa a molte cliniche e seminari di vari turnisti italiani e stranieri. In seguito concentra la sua attività di dimostratore per varie fiere a livello nazionale ed internazionale (Disma, Frankfurt, Musikmesse, Soave, Sarzana,…) durante le quali perfeziona le tecniche di chitarra slide con il mitico Bob Brozman.

Viaggiando in Europa ha la possibilità di studiare in modo approfondito lo stile di chitarra Gypsy Jazz (Django Reinhardt) sotto la guida di artisti del calibro di Stochelo Rosenberg e Angelo Debarre.

Successivamente stringerà rapporti lavorativi con il Service Culturel de Luxembourg con cui oltre che al Festival Europeo “Blues Express”, effettuerà collaborazioni di consulenza in ambito audio recording (grazie agli studi nell’ambito audio e di ingegneria del suono) e attività di session con artisti internazionali (Popa Chubby, Tower of Power,…)

Da ormai molti anni alterna l’attività didattica (tenendo lezioni di chitarra sia in italiano sia in lingua straniera) a quella live sia in toscana che all’estero.

Vuoi chiederci qualcosa o semplicemente darci un consiglio?

Vuoi chiederci qualcosa o semplicemente darci un consiglio?

https://hollywoodmusicstudios.it/wp-content/uploads/2022/05/logo-foot.png
Contatti
Via Michelangelo, 59, 56021 Cascina PI
050 7219401
https://hollywoodmusicstudios.it/wp-content/uploads/2022/05/sticker_generico-3.png

Copyright 2023 - Hollywood Music Studios ︱ P.IVA 02410010504